Come ritrovare la giusta rotta


BUSSOLA

  • LEGGI DI PIU’

    Gli incontri di orientamento sono incontri di analisi della domanda propedeutici ad un percorso di Mediazione Familiare o di Mediazione dei Conflitti in famiglia, o a una Consulenza Familiare, una Consulenza alla Coppia, una Consulenza Legale o ad altri interventi specialistici e mirati a supporto della famiglia in difficoltà.
    Particolare attenzione viene rivolta alla famiglia in cambiamento e alle tipologie familiari sempre più diffuse: dalla famiglia di fatto a quella separata, dalla adottiva a quella mista, dalla monogenitoriale a quella ricostituita. Conseguentemente anche il rapporto affettivo-educativo tra figli e genitori tra vivendo un momento di particolare difficoltà.
    Con SpaziFamiglia collaborano professionisti altamente qualificati per rispondere al meglio ai specifici bisogni:
    Mediatore Familiare (Cristina Cesana)
    Psicologi e Psicoterapeuti (Ivano Lanzini, Luca Mazzucchelli)
    Avvocati (Maria Antonietta Resti, Marco Sala, Michela De Giovanni
    Pedagogista clinica (Daniela Frizzele)
    Psichiatra (Ilaria De Gaspari).

 



CONSULENZA ALLA PERSONA, ALLA COPPIA E ALLA FAMIGLIA

Ritrovare la rotta seguendo i venti giusti dell’anima


barca

  • LEGGI DI PIU’

    Non riconosco più mia moglie, cosa posso fare?
    Non riusciamo più a parlare da anni, come posso riaprire il dialogo con mio figlio?
    Vorrei migliorare il rapporto con mia madre, come posso fare?

    La Consulenza Famigliare è un intervento professionale che offre sostegno e aiuto alla persona, alla coppia o alla famiglia che si trova ad affrontare un momento evolutivo in modo particolarmente critico e faticoso.
    Gli incontri hanno come obiettivo principale quello di sviluppare autoconsapevolezza e autodeterminazione nelle persone aiutandole a gestire e superare i momenti di crisi che interferiscono sul benessere e sull’evolversi personale o familiare. Lo sguardo di SpaziFamiglia è volto in particolare sullo sviluppo qualitativo della rete relazionale della persona nel suo contesto.
    La vita familiare attraversa diverse fasi, alcune positive altre che presentano delle criticità e che richiedono una rielaborazione dei rapporti a livello di coppia, a livello genitoriale o a livello di famiglia di origine e i vari suoi membri: nascita di un figlio, perdita del lavoro, l’adolescenza dei figli, la loro uscita da casa, lutti, ….
    Altre volte eventi estrinseci alla famiglia condizionano negativamente le relazioni affettive e il problema esterno ‘inonda’ il rapporto intimo.
    E’ importante, prima di prendere decisioni affrettate, fermarsi e valutare la situazione, magari da una diversa prospettiva, e valutare cosa c’è di buono nella relazione, esplorare cosa può essere cambiato domandandosi cosa si è disposto a mettere in gioco per migliorarla.

    I percorsi possibili sono:

    • Mediazione Familiare;
    • Mediazione dei conflitti in famiglia;
    • Terapia di coppia;
    • Terapia individuale;
    • Gruppo per sviluppare competenze a sostegno del buon funzionamento di coppia.

 



CONSULENZA LEGALE

Per conoscere diritti e doveri


bilancia

  • LEGGI DI PIU’

    Mi sto separando, a cosa vado incontro? Consensuale o giudiziale?
    Ho amici separati che non vedono i figli come vorrebbero, cosa dice la legge?
    Non siamo sposati, a chi dobbiamo rivolgerci?
    Cosa significa in concreto affido condiviso?
    La consulenza legale è rivolta a coloro che stanno pensando alla separazione o la stanno affrontando e sono pieni di paure e dubbi per mancanza di informazioni. In questa fase turbolenta della vita tutte le certezze sono messe in discussione. E’ presente un profondo senso di precarietà e di insicurezza, accompagnati da emozioni intense e depotenzianti quali paura, rabbia, tristezza che non aiutano a valutare la situazione in modo oggettivo e a muoversi di conseguenza.

    La consulenza legale consiste in 1 o 2 incontri orientativi in materia di diritto di famiglia.

 



MEDIAZIONE


mediazione-1

  • LEGGI DI PIU’

    La Mediazione è una modalità di gestione costruttiva del conflitto, e come tale guarda il medesimo come opportunità di crescita e di rinnovamento personale e relazionale. Le tecniche e gli strumenti usati in Mediazione sono volti a riattivare un canale di comunicazione interrotto da un conflitto in ambito familiare anche a prescindere dall’evento separativo. Incomprensioni, silenzi, difficoltà di comunicazione tra coniugi, tra genitori e figli, tra fratelli, tra generi/nuore e suoceri,… gli incontri di mediazione offrono un tempo e un luogo idoneo a dirsi le cose, a confrontare le proprie ragioni, ad ascoltarsi e trovare accordi centrati sui bisogni delle persone coinvolte e rilanciare la relazione alleggerita da rabbie e rancori. In questi ultimi anni, molto utili si sono rivelati gli incontri di Mediazione per gestire conflitti acuti tra genitori e figli (cd Mediazione Intergenerazionale). Particolare attenzione è rivolta alle nuove famiglie che si stanno delineando nella realtà di oggi e che richiedono una ridefinizione condivisa dei ruoli e delle funzioni familiari: la famiglia di fatto, separata, monogenitoriale, allargata, adottiva, mista. Il percorso di Mediazione prevede un breve ciclo di incontri individuali e di coppia, il cui numero dipende dalle tematiche che si desidera trattare nella Stanza di Mediazione e dalla dinamica relazionale in atto

    Consulata la sezione Mediazione

 



CORSI e GRUPPI


gruppo

  • LEGGI DI PIU’

    Condividere le esperienze e le emozioni con persone diverse da te, sviluppare risorse potenzianti sull’esempio di altri e confrontarti con diversi punti di vista aiutano a uscire da una dimensione delimitata e ad avere una visione più ampia ed evolutiva del problema e soprattutto della sua soluzione.
    Il Gruppo è una risorsa preziosa!

    • Gruppi di ascolto e sostegno per le persone separate;
    • Gruppi di ascolto, confronto e sostegno per i figli di genitori separati;
    • Corsi per gestire bene lo stress;
    • Corsi di comunicazione efficace per la coppia e la famiglia.

     

    I Corsi e i Gruppi hanno inizio a raggiungimento del numero delle adesioni.

    Consulta la sezione Formazioni e Corsi