stress-1
stress-2


Oggi siamo tutti un po’ stressati.
Ma se vogliamo, possiamo imparare a gestire lo stress
in modo efficace senza farci sopraffare.


stress
 

    Benvenuto Stress

    stress
    Oggigiorno si parla in continuazione di stress. Siamo tutti un po’ stressati.
    Benché nell’uso comune il termine “stress” abbia una connotazione negativa, esso genera l’energia utile e necessaria che spinge l’uomo verso la crescita personale, intellettuale, fisica, emotiva.
    Lo stress, infatti, attiva le risorse di adattamento che ciascuno di noi mette in azione quando si trova di fronte ad un evento psicosociale e/o uno stimolo fisico nuovo o più intenso.

  • Leggi tutto

    E in questo mondo in rapido cambiamento, gli stimoli sono davvero tanti, da quelli più semplici a quelli più complessi.
    Ti è mai capitato di essere stressato per percorrere un nuovo tragitto stradale? Sensi unici imprevisti, capacità di orientamento che fa cilecca, uscita della tangenziale errata? Tale nuova situazione attiva degli stimoli ulteriori che possono generare uno stress, una fatica. Questo la prima volta. Anche la seconda, forse. Poi la strada la percorrerai senza neanche pensarci.Senza stress, dunque, le potenzialità dell’essere umano non si espandono. Il problema non è quindi annullare lo stress, bensì da una parte impedire allo stress di raggiungere livelli eccessivi e scongiurare la cd fase di esaurimento, difficile poi da contenere e con pesanti ripercussioni sul piano fisico e psico- relazionale; dall’altra riuscire a canalizzarlo nella direzione idonea per noi, rispetto alle nostre risorse, alle nostre capacità e ai nostri obiettivi. E’ importante conoscere come si origina lo stress per imparare a contenerlo e gestirlo in modo efficace. La capacità di gestire l’evento stressante è una competenza e come tale ciascuno di noi può apprenderla e se già esistente, potenziarla.
    Benvenuto, dunque, stress!
  •  


     

    Conosci e Gestisci lo Stress

    bemvenuto-St
    Percorso formativo per conoscere e gestire lo stress…
    Oggi siamo tutti un po’ stressati. Benché nell’uso comune il termine stress abbia una connotazione negativa, è proprio grazie a questa “tensione” che ci siamo evoluti nel corso dei millenni alla ricerca di continui adattamenti a nuove situazioni ambientali e a nuovi stimoli. Lo stress ci esorta al cambiamento e promuove la nostra crescita personale …

  • Leggi tutto

    Dunque, BENVENUTO STRESS!
    Conoscere le dinamiche dello stress ci permette di gestirlo in modo efficace, di canalizzarlo verso gli obiettivi prefissati e di evitare quello superfluo, scongiurandone il sovraccarico con i noti effetti sulla vita privata e professionale, sul piano psicologico, relazionale e fisico.
    Conoscere le dinamiche dello stress e gestirlo in modo efficace sono delle competenze e come tali ciascuno di noi può apprenderle o svilupparle.

    DESTINATARI

    Coloro che desiderano imparare a gestire il proprio stress e quello di chi gli sta vicino.

    CONTENUTI

    • Cos’è lo stress e perché ha origine
    • Lo stress positivo e lo stress negativo
    • Variabili che condizionano il fisiologico processo di adattamento allo stress
    • L’elemento soggettivo e oggettivo dello stress: a ciascuno il suo
    • Percezione soggettiva dell’evento ed emozione conseguente
    • I e II valutazione della situazione stressante
    • Evitare lo stress superfluo
    • Tecniche di gestione dello stress più adeguate alle diverse situazioni
    • Tecniche di comunicazione efficace in presenza di stress emotivo

    METODOLOGIA

    Una breve parte teorica introduttiva con l’ausilio di slides e una parte esperienziale con esercizi di autovalutazione, in coppia, a piccoli gruppi e in plenaria volti a facilitare l’apprendimento e stimolare la capacità applicativa nel quotidiano.

    Il corso formativo base è di 12 ore distribuite su 3 mezze giornate.

    A richiesta sono previsti incontri personalizzati, individuali o in coppia, focalizzati sull’applicazione pratica e sul monitoraggio delle nuove competenze.